Triturazione del legno residuo e dei rifiuti di legno

Il legno è una materia prima preziosa che può essere utilizzata fino all'ultimo truciolo. I residui trasformati in cippato possono essere utilizzati per la produzione diretta di energia negli impianti di combustione o per la produzione di bricchette.

Per saperne di più sullo smaltimento e sull'uso energetico dei rifiuti di legno

WL 8 single-shaft shredder shreds wood scrap from production

The WL 8 single-shaft shredder shreds scrap wood

Forklift truck tips wood waste into WEIMA WLK 15 shredder

The WEIMA WLK 15 crusher is loaded by a forklift truck

WEIMA WL 6 shredder in a carpentry workshop

WEIMA WL 6 shredder in a carpentry shop

WEIMA WL 15 shredder shreds pallets

WEIMA WL 15 shredder with conveyor system

WEIMA WL 6 S shredder is perfectly integrated into the production line

Triturador de veio único WEIMA WL 6 S numa linha de produção

Shredded material is discharged from WEIMA WL 8 shredder by air extraction

WEIMA WL 8 single shaft crusher with air extraction

WEIMA shredder in production hall

O triturador WEIMA é alimentado por um empilhador

Se volete generare energia dai vostri rifiuti in modo ecologico, non potete fare a meno del legno come materia prima. I residui, sminuzzati in cippato, possono essere utilizzati per la generazione diretta di calore negli impianti di combustione o per la produzione di bricchette.

Le applicazioni tipiche sono tutti i tipi di legni duri e morbidi, scarti di legno, resti di OSB e MDF, impiallacciatura, compensato, scale, porte e pallet. E non preoccupatevi. Anche i chiodi e le viti vengono semplicemente triturati. In seguito possono essere comodamente separati con un magnete.

"I primi trituratori WEIMA degli anni '80 erano utilizzati per applicazioni sul legno. Da allora sono successe molte cose dal punto di vista tecnico. Nel frattempo, siamo diventati esperti anche della relativa tecnologia di trasporto".

Fred Haller
Business Development | Wood a WEIMA

Le diverse serie e varianti di rotore sono le soluzioni migliori per i trasformatori di legno: che si tratti di pallet, segati, pannelli in truciolato o MDF, scale, telai di finestre, porte o semilavorati in legno, le nostre macchine trasformano tutto in legname pregiato di piccole dimensioni.

Restholzverwertung und Altholzaufbereitung mit WEIMA

Non importa come chiamiate la vostra macchina. Che sia una cippatrice, una cippatrice, una cippatrice, una cippatrice o un trituratore, con una WEIMA potete tritare tutto fino all’ultimo truciolo e smaltire i vostri rifiuti di legno in modo sostenibile.

Come pre-trituratore, è possibile utilizzare il sistema Woodwolf per grandi volumi di legno di scarto, come pallet o mobili. Con i nostri trituratori universali della serie WL, ad es. WL 4 o WL 15 , è possibile ottenere le più alte rese produttive. Per materiali di dimensioni ancora più ridotte, offriamo trituratori secondari del tipo.

WEIMA WL 10 shredder in a production line

WEIMA WL 10 shredder is fed via conveyor belt

Richiedi subito un trituratore per legno Richiesta di preventivo

Flussi di materiale sotto controllo: Trasporto. Separati. Stoccaggio

Grazie alla nostra vasta esperienza nella tecnologia di trasporto (aspirazione, coclee, sistemi bunker, nastri trasportatori, rilevamento e separazione dei metalli), vi offriamo il pacchetto completo per lo smaltimento e il riciclaggio del legno da un unico fornitore. Ciò significa che siete equipaggiati in modo ottimale per la vostra produzione di energia.

Chip bunker with screw conveyor and wood chip pile

Chip bunker with screw conveyor

Ogni falegname ha bisogno di una WEIMA.

Questo era già il caso al momento della nostra fondazione, negli anni ’80, e non cambierà in futuro. Tutte le falegnamerie, le carpenterie, le segherie e i laboratori di mobili (industriali) di ogni dimensione producono inevitabilmente scarti di legno dalla produzione. Questo deve essere smaltito o reso utilizzabile. Dopo tutto, il legno è una materia prima biomassa con un futuro.

Puubriketit palavat uunissa

Puunpoltto uunissa

Triturazione di pallet

Una delle applicazioni più comuni della triturazione del legno è la triturazione dei pallet. WEIMA offre macchine appositamente progettate per questo compito.

Per saperne di più sulla triturazione degli europallet e dei pallet di legno monouso, cliccate qui:

Triturazione di pallet

WEIMA:n murskaimella murskatut puiset kuormalavat

Kuormalavojen murskaaminen WEIMA:n murskaimella

Possibilità di utilizzo del legno residuo:
1. Utilizzare il cippato per la combustione
Ad esempio, bunker di trucioli con sistema di combustione a cippato di legno
2. Utilizzare i trucioli di legno per produrre biogas
Ad esempio, impianti di gassificazione del legno in centrali elettriche a biocombustibile
3. Bricchettate il legno sminuzzato e utilizzatelo per la vostra produzione di calore.
Ad esempio, bricchetti di legno per stufe a legna
4. Bricchettatura di trucioli di legno e vendita a scopo di lucro
Ad esempio, negozi di bricolage o privati.
5. Riciclaggio del legno di scarto e del legno usato
Ad esempio, la produzione di pannelli truciolari

Perché è necessaria una granulometria omogenea nella triturazione del legno di scarto?

Una granulometria omogenea è particolarmente importante per l’utilizzo termico del legno di scarto, poiché i sistemi di riscaldamento sono spesso progettati per una granulometria standardizzata. Se la distribuzione dei grani non è sufficientemente omogenea, i sistemi di riscaldamento a cippato che funzionano con coclee possono bloccarsi rapidamente. La formazione di ponti di materiale impedisce inoltre una cottura regolare del sistema.
Inoltre, la sicurezza del sistema di cottura può essere compromessa se trucioli troppo grandi o lunghi bloccano i dispositivi di sicurezza come l’alimentatore rotante.
Un cippato omogeneo è indispensabile anche per la produzione di bricchetti ad alta densità. Solo in questo modo i bricchetti di legno possono mantenere stabilmente la loro forma senza leganti e colla.

Legno per bricchette

Shredded wood scrap

Lascas de madeira

Lo sapevate?

La nostra iniziativa di sostenibilità Destroy Responsibly™ esiste da oltre dieci anni. Supportiamo gli organizzatori di eventi in loco nella gestione dei rifiuti.

Per saperne di più

Logo of WEIMA's Destroy Responsibly sustainability campaign

Riciclaggio ottimale dei rifiuti di legno

Sia che si utilizzi una pialla, una sega a nastro o una sega circolare, una rettificatrice o un tornio per legno, durante la lavorazione del legno si producono molti trucioli, polvere di rettifica e scarti di lavorazione. Anche nei centri di lavoro CNC, l’utilizzo di macchine a controllo numerico e fresatrici produce trucioli e polvere di legno che possono essere riciclati in modo ottimale con un trituratore WEIMA.

Carpenter working with woodworking machines

Carpenter at work

Convincetevi di voi stessi

Il centro tecnico WEIMA è dotato di macchine per la triturazione e la bricchettatura di tutte le dimensioni e tecnologie. Questo ci permette di simulare la vostra applicazione nel modo più realistico possibile. Avete la possibilità di inviarci il vostro materiale o di venirci a trovare direttamente a Ilsfeld. Dalla nostra galleria si ha la migliore visuale direttamente sulla sala di taglio. In questo modo potrete osservare dal vivo il processo di triturazione.

Richiedi subito un appuntamento

Inviare e-mail

In alternativa, potete inviarci il materiale da testare. Fare clic qui per il modulo.

Rotor of a WL 10 single-shaft shredder

WEIMA WL 10 rotor