WEIMA vi offre una gamma completa di trituratori. Con noi troverete il distruggidocumenti giusto per ogni compito, non importa quanto impegnativo.
Get to know WEIMA
Cooperations
WEIMA vi offre una gamma completa di trituratori. Con noi troverete il distruggidocumenti giusto per ogni compito, non importa quanto impegnativo.
Ci assicuriamo che tutto ciò che arriva in cima arrivi in fondo in modo tale da ottenere il massimo valore aggiunto economico, sia per lo smistamento, la pulizia, il trasporto o l’ulteriore lavorazione.
Materiali di produzione o prodotti alla fine del loro ciclo di vita: grazie alla tecnologia di triturazione intelligente di WEIMA, il materiale residuo diventa nuovamente riciclabile.
Da decenni rendiamo "tutto piccolo" con soluzioni di triturazione ottimali. Con la nostra vasta gamma di macchine di vario tipo, siamo in grado di triturare e riciclare in modo vantaggioso i vostri materiali come plastica, legno, carta/cartone, metallo, biomassa, rifiuti o supporti dati.
Con WEIMA avete tutto da un unico fornitore: pianificazione, progettazione, macchina, quadro elettrico, sistema di controllo, software, tecnologia di trasporto, assistenza, usura e ricambi. Rendiamo possibile tutto questo e molto di più grazie a 40 anni di know-how nel settore del riciclaggio.
Scegliere il tipo di unità preferita
Nella maggior parte dei casi, i trituratori monoalbero sono dotati di un azionamento elettromeccanico. La potenza viene trasmessa tramite un motore standard, un riduttore WEIMA WAP appositamente sviluppato e una cinghia di trasmissione. La velocità è regolabile.
Il motore sincrono multipolare a coppia elevata della casa di Baumüller è prodotto in Germania e si distingue per la sua insensibilità ai corpi estranei. Senza ingranaggi, l'azionamento resiste agli urti e alle vibrazioni e ha quindi una vita utile particolarmente lunga, anche quando si tratta di triturare flussi di materiale difficili.
Azionamenti idraulici da Hägglunds / Bosch Rexroth non hanno ingranaggi e sono quindi particolarmente insensibili a molte sostanze interferenti. La velocità e la coppia possono essere regolate senza causare picchi di corrente. Il robusto azionamento garantisce coppie elevate con una bassa potenza in kW. La velocità può essere regolata in modo variabile mediante una pompa a velocità variabile.
Rotore e tecnologia di taglio: il coordinamento ottimale di rotore, coltello e controcoltello è decisivo per il risultato di triturazione. La scelta dei componenti giusti per il materiale richiede una grande esperienza.
Non esistono due applicazioni uguali. Ma una cosa rimane: Il rotore è il cuore di un trituratore. È dotato di lame di taglio e ruota tra 30 e 400 giri al minuto, a seconda del materiale e della macchina.
Le lame da taglio sono disponibili in diverse dimensioni e forme. Sono saldate o avvitate sul rotore. Particolarmente importante è la regolazione esatta dello spazio di taglio tra la lama e la controlama. È qui che avviene la triturazione vera e propria, paragonabile a un paio di forbici (molto grandi).
Il setaccio fissato intorno al rotore definisce la dimensione del materiale (granulometria) da ottenere. Di norma, più grandi sono i fori, più grossolano è il materiale triturato. WEIMA offre i seguenti modelli di vagli: A fori tondi, a nido d’ape, a reni, a zig-zag.
Affinché un rotore possa ruotare, deve essere azionato da una fonte di energia. Esistono vari modi per farlo. Mentre un rotore di 170 kg deve essere messo in moto in un trituratore WL 4, un albero di taglio PreCut pesa ben 7 tonnellate. Una vera sfida per la meccanica e l'elettronica. In generale, si distinguono tre tipi di azionamento: elettromeccanico, idraulico e ad alta coppia.
Lo sapevate?
I riduttori dei trituratori sono soggetti a forze enormi. Ecco perché WEIMA costruisce i suoi robusti riduttori WAP in Germania e non li acquista. Questo garantisce una lunga durata.
A che cosa servono un rotore affilato e molti kW di potenza se il materiale da triturare non viene raggiunto?
Ecco a cosa serve lo spintore. Che sia orizzontale o curvo, uno spintore perfettamente regolato aumenta notevolmente la produttività.
Grazie alla pressione idraulica, la slitta si muove orizzontalmente in avanti e indietro. I movimenti possono essere controllati automaticamente, a intermittenza o manualmente. Se necessario, il controllo dipende dal carico. È guidata con precisione da è guidata con precisione da guide in ottone, in modo da non incepparsi. Una valvola antiurto all'estremità posteriore della slitta assorbe gli urti, rendendo il sistema ancora più robusto.
L'alimentazione del materiale mediante la tecnologia del braccio oscillante rende il trituratore particolarmente compatto, semplifica la manutenzione e consente un'alimentazione del materiale più aggressiva. Il braccio oscillante può essere dotato di un accessorio opzionale Il braccio oscillante può essere dotato di un accessorio opzionale, che migliora ulteriormente l'alimentazione.
"Dobbiamo schiacciare i rifiuti - o il nostro mondo traboccherà".
Peter Rössler, Fondatore e visionario dell'azienda
I trituratori WEIMA per la lavorazione di materiali altamente abrasivi possono essere protetti con diverse opzioni per ridurre l'usura e quindi i tempi di fermo e i costi di manutenzione. Lo spessore delle pareti del telaio della macchina rende i trituratori WEIMA particolarmente robusti. Il rotore è dotato di Vautid rinforzato, il setaccio con Creusabro. Per proteggere i coltelli da taglio dall'impatto di oggetti estranei, è possibile scegliere coltelli di grandi dimensioni con una lunghezza del bordo fino a 130 mm x 130 mm. Vautid può anche proteggere i portacoltelli.
Per evitare una maggiore abrasione delle piastre frontali del rotore, si consiglia di montare piastre di usura Creusabro sostituibili su entrambi i lati. Anche la camera di taglio può essere rinforzata e opzionalmente rivestita con piastre Creusabro sostituibili. La protezione dall'usura non si ferma al vaglio, che definisce le dimensioni del materiale. Per un'usura particolarmente elevata, offriamo un vaglio rinforzato con Creusabro con uno spessore delle pareti di circa 20 mm.
Massima robustezza e precisione: i trituratori WEIMA dimostrano ogni giorno agli utenti di tutto il mondo che questo equilibrio è possibile. L’interazione tra il rotore, i coltelli di taglio, lo spintore, il vaglio e naturalmente il giusto azionamento definiscono il risultato di triturazione individuale. Affidatevi all’esperienza di decine di migliaia di macchine sul mercato e alle competenze dell’ingegneria meccanica sveva da oltre quarant’anni.