Riciclaggio e triturazione di carta e cartone

La cellulosa è il precursore del riciclaggio. Il riciclaggio di carta e cartone è di estrema importanza dal punto di vista economico ed ecologico, perché più carta viene riciclata, meno legno viene abbattuto per la produzione di carta.

01

I trituratori WEIMA contribuiscono in modo significativo alla triturazione economica di carta e cartone ondulato. Le unità e i rotori forti e robusti, progettati appositamente per la triturazione di carta e cartone, consentono di lavorare anche materiali difficili da triturare. Le nostre macchine sono in grado di gestire tutti i requisiti di produttività per le applicazioni post-consumo, come carta da macero, scatole di cartone, fascicoli e documenti, imballaggi per spedizioni, nonché scarti di produzione industriale. Sono compresi tubi di cartone, nastri di carta, rotoli di carta, ritagli di bordi, scarti di stampa o balle di carta.

Paper recycling with a WEIMA WLK 10 shredder with extraction system

Reciclagem com uma destruidora WLK 10

WEIMA WLK 18 shredder discharges shredded paper on two conveyor belts

Trituradora de papel WEIMA com duas correias transportadoras de descarga

In-house recycling of paper waste with a WEIMA WLK 13 shredder

Trituração de resíduos de produção de papel

Cardboard recycling with a WEIMA WLK 15 Jumbo single-shaft shredder

Reciclagem de papelão

Paper waste garbage can is lifted with device to the mobile shredder

Destruição móvel de papel num camião

02

In tempi di boom del commercio online, lo smaltimento sostenibile del cartone ondulato e degli imballaggi in cartone sta diventando sempre più importante. In generale, il trattamento della carta da macero e dei rifiuti cartacei è una parte essenziale del riciclo complessivo di materiali preziosi, e non solo per motivi ambientali.

03

"Il riciclaggio della carta è in aumento. In Europa, oltre il 70% della carta da macero viene già riciclata."

Kay Schulte
Business Development | Paper a WEIMA

04

Trattamento degli scarti di produzione con risparmio di risorse

La produzione di prodotti cartacei produce regolarmente molti avanzi. Gli scarti o le eccedenze di produzione, ad esempio sotto forma di balle di carta, ritagli di carta, rotoli o fogli di carta, pongono molte aziende di fronte a sfide logistiche. Per ridurre grandi volumi in modo economico, la triturazione professionale mediante un trituratore è l'ideale. I trucioli triturati possono essere reintegrati nei processi di produzione, ad esempio di nuova pasta.

05

Distruzione efficiente dei dati

Quando si eliminano documenti, file e supporti dati riservati, sono necessarie tecnologie di triturazione particolarmente sicure. Molte aziende dispongono quindi di speciali contenitori per la protezione dei dati da ritirare. Questi vengono raccolti da fornitori di servizi appropriati e distrutti, cioè triturati, in loco o in una sede centrale.

La triturazione mobile dei documenti su un veicolo personalizzato è particolarmente di tendenza, in quanto particolarmente flessibile. In questo caso, un distruggidocumenti compatto WEIMA è installato in modo permanente sull'area di carico e garantisce la piena sicurezza e protezione dei dati. Oltre ai dati cartacei, le nostre macchine distruggono anche e-scrap come CD, floppy disk, hard disk e chiavette USB, se necessario. La granulometria del materiale triturato è definita dalla scelta di diverse dimensioni del vaglio. Ciò consente agli utenti di offrire una distruzione dei dati legalmente certificata.

Richiedi subito un distruggi documenti Richiedi un preventivo
06

Trecce di pulper / Triturazione degli scarti - produzione di carta sostenibile

Per molto tempo, i pulper, le trecce di pulper e altri scarti di produzione dell'industria cartaria sono stati smaltiti principalmente in discarica. Negli ultimi anni, tuttavia, è stato riconosciuto il loro potenziale come fonte di materie prime secondarie. Le trecce di pulper sono costituite principalmente da fili metallici e parti in plastica che si annodano durante la produzione della carta. Con la giusta tecnologia di triturazione, i materiali possono essere recuperati e riutilizzati, ad esempio come combustibile sostitutivo nei cementifici.

Per saperne di più

07

Rischio per la sicurezza polvere di carta

I lavoratori dell'industria della lavorazione della carta sono tradizionalmente esposti ad alte concentrazioni di polveri e fibre. Ciò è particolarmente dannoso per i polmoni e può causare malattie. Inoltre, i residui di carta non estratti rappresentano un rischio significativo di esplosione che deve essere evitato. Per questo motivo, si consiglia l'uso di sistemi di aspirazione adeguati con filtri e la successiva bricchettatura. Se necessario, la polvere compattata può essere utilizzata come combustibile per generare energia termica all'interno dell'azienda.

Per saperne di più

08

Convincetevi di voi stessi

Il centro tecnico WEIMA è dotato di macchine per la triturazione e la bricchettatura di tutte le dimensioni e tecnologie. Questo ci permette di simulare la vostra applicazione nel modo più realistico possibile. Avete la possibilità di inviarci il vostro materiale o di venirci a trovare direttamente a Ilsfeld. Dalla nostra galleria si ha la migliore visuale direttamente sulla sala di taglio. In questo modo potrete osservare dal vivo il processo di triturazione.

Richiedi subito un appuntamento

Inviare e-mail

In alternativa, potete inviarci il materiale da testare. Fare clic qui per il modulo.

WEIMA V-Rotor

Triturador na sala de exposições da WEIMA