La plastica è un materiale versatile. Le sue proprietà spaziano da strutture polimeriche resistenti a prodotti high-tech altamente rigidi. Una riduzione dimensionale efficiente richiede una grande esperienza e know-how.
La plastica è un materiale versatile. Le sue proprietà spaziano da strutture polimeriche resistenti a prodotti high-tech altamente rigidi. Una riduzione dimensionale efficiente richiede una grande esperienza e know-how.
Con molte migliaia di trituratori di plastica consegnati, probabilmente non c’è quasi nessuna applicazione che non abbiamo già implementato. Si tratta di articoli classici come pezzi di avviamento, casse, pallet, tubi, contenitori, parti stampate e rifiuti post-consumo come bottiglie in PET o imballaggi. Ma anche materiali particolarmente resistenti allo strappo come gomma, fibre e film, aramide, kevlar o carbonio.
I trituratori di plastica WEIMA sono estremamente flessibili nell’uso e offrono diversi tipi di rotore, geometrie del rotore e utensili di taglio, che consentono di triturare correttamente un’ampia gamma di materiali termoplastici come PE, PP, PVC, PS, PU e PET, nonché una vasta gamma di termoindurenti ed elastomeri.
Anche i corpi cavi di grandi dimensioni, i tubi e i profili lunghi, le massicce zolle di avviamento e altri scarti di produzione, così come le bottiglie in PET, le fibre tessili, le pellicole, i materiali isolanti, i rivestimenti per pavimenti, le scatole e i contenitori, vengono gestiti senza problemi dai trituratori industriali WEIMA grazie a 40 anni di esperienza nell’industria della plastica.
"Con l'elevata quantità di rifiuti plastici nel mondo, sono particolarmente necessari concetti di smaltimento sostenibili. E la triturazione è la base per questo".
Gunter Schippers
Business Development | Plastic a WEIMA
Riciclaggio interno e trasformazione post-industriale della plastica nell'ambito dell'economia circolare
I rifiuti di plastica generati durante la produzione stanno diventando sempre più preziosi. Come materia prima secondaria, possono essere reimmessi direttamente nel ciclo produttivo. Il primo passo di questo processo è la triturazione degli scarti di produzione, come i grumi di avviamento o gli scarti. WEIMA lavora a stretto contatto con i clienti per trovare la soluzione giusta per un’ampia gamma di materie plastiche. In questo modo, garantiamo che anche i materiali difficili da lavorare vengano macinati in un rimacinato di alta qualità.
Con le giuste tecnologie, gli scarti di produzione possono essere trasformati in nuove materie prime. In questo modo si risparmiano gli elevati costi delle materie prime, si riducono i lunghi tempi di consegna, si evita il costoso smaltimento in impianti di riciclaggio esterni e si evita in modo sostenibile l’utilizzo di risorse primarie.
Lo sapevate?
In Germania viene riciclato circa il 40% dei rifiuti di plastica degli utenti finali.
Fonte: Associazione dei produttori PlasticsEurope Deutschland e.V.
Per rifiuti post-consumo intendiamo i rifiuti di plastica di uso privato. Sono compresi imballaggi come vasetti di yogurt, bottiglie in PET, sacchetti, pellicole, contenitori, tubi, ma anche giocattoli, etichette, fibre e tessuti. Con l’aumento del consumo globale, aumenta anche la quantità di rifiuti di plastica. Invece di smaltirli negli oceani o nelle discariche, i trituratori WEIMA contribuiscono a promuovere soluzioni alternative. Insieme ai nostri partner, sviluppiamo concetti di lavorazione a uno o più stadi per ottimizzare il ciclo di vita della plastica in modo sostenibile.
Entrambi i concetti hanno lo stesso obiettivo: estendere il ciclo della plastica. Nel riciclaggio, i rifiuti plastici vengono solitamente triturati e trasformati in rigranulato mediante estrusione, ad esempio per produrre nuove bottiglie in PET da vecchie bottiglie in PET. L’upcycling, invece, cerca di dare alla plastica apparentemente inutile un nuovo scopo di qualità superiore, da sola o in combinazione con altre, ad esempio borse ricavate da spago da imballaggio.
Per garantire la riciclabilità dei prodotti in plastica, lo smaltimento o il riciclaggio devono essere presi in considerazione ancor prima della loro produzione. Il termine Design for Recycling (D4R), o design favorevole al riciclo, si riferisce alla concezione e alla progettazione olistica di prodotti che possono essere reimmessi nel ciclo in modo ottimale dopo l'uso. In questo contesto, le plastiche dei prodotti dovrebbero essere combinate in modo tale da consentire una chiara separazione dei diversi materiali alla fine del loro ciclo di vita. Questo è l'unico modo per mantenere puri i flussi di rifiuti e garantire la loro riciclabilità e quindi il loro riutilizzo come materie prime secondarie.
Ad esempio, un produttore tedesco di detersivi li riempie in sacchetti di ricarica ecologici. Questi sono realizzati al 100% in polietilene (PE) e non contengono né adesivi né agenti leganti. La banda stampata può essere separata dall'imballaggio, rendendo il sacchetto riciclabile al 100%. Un'altra caratteristica speciale: l'imballaggio è costituito interamente da plastica riciclata.
Il centro tecnico WEIMA è dotato di macchine per la triturazione e la bricchettatura di tutte le dimensioni e tecnologie. Questo ci permette di simulare la vostra applicazione nel modo più realistico possibile. Avete la possibilità di inviarci il vostro materiale o di venirci a trovare direttamente a Ilsfeld. Dalla nostra galleria si ha la migliore visuale direttamente sulla sala di taglio. In questo modo potrete osservare dal vivo il processo di triturazione.
Richiedi subito un appuntamento
In alternativa, potete inviarci il materiale da testare. Fare clic qui per il modulo.