Riciclaggio e frantumazione dei metalli

L'industria metallurgica è un esempio lampante di economia circolare. I vecchi prodotti vengono raccolti, triturati e fusi per poter essere riutilizzati come preziose materie prime. Tuttavia, la frantumazione di tutti i tipi di metalli pone sfide particolarmente impegnative anche ai trituratori industriali.

01

I rifiuti metallici sono estremamente abrasivi, pesanti e solitamente ingombranti. Si tratta, ad esempio, di scarti di produzione dell'industria dei rifiuti, automobilistica ed elettrica, nonché dell'industria metallurgica. Le applicazioni tipiche sono gli scarti di punzonatura, le lattine per bevande, i fogli, i profili, i trucioli di fresatura e segatura, i rottami leggeri, le parti di carrozzeria, i fili, i cavi, gli scarti di lamiera e i rottami di alluminio di ogni tipo.

Aluminum can recycling

Aluminum can shredder

Drink cans shredded

Latas de alumínio trituradas

WEIMA ZM four-shaft shredder shreds WEEE electronic waste

WEIMA ZM tritura resíduos electrónicos WEEE

Shredded metal shavings

Shredded metal

Shavings in the cutting chamber of the WEIMA shredder

Milling chips

02

WEIMA tritura non solo metalli leggeri come alluminio e magnesio, ma anche rame, ottone e bronzo, nonché scarti di segatura e fresatura dell'acciaio. Prima che i materiali ingombranti possano essere lavorati ulteriormente, di solito devono essere triturati fino a raggiungere una dimensione omogenea. Sia che si tratti di lunghi profili, lattine e fogli, sia che si tratti di lunghi e ingombranti trucioli e scarti di punzonatura provenienti dalla produzione: le nostre macchine rendono tutto piccolo e riciclabile.

03

"Sapevate che il tasso di riciclaggio delle lattine per bevande in alluminio è superiore al 99%? E noi stiamo contribuendo attivamente a questo risultato."

Iwan Plet
Business Development | Metal a WEIMA

Richiedi subito un trituratore per metalli Richiedi un preventivo
04

Sotto tensione? WEIMA tritura i rifiuti elettronici

I WEEE (dall'inglese: Waste of Electrical and Electronic Equipment) sono il flusso di rifiuti in più rapida crescita in Europa, con un incremento del 3-5% all'anno. In totale, si tratta di circa dieci milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, pari al peso di circa 50.000 balenottere. Tuttavia, meno di un terzo di questi rifiuti viene attualmente riciclato in modo adeguato. La maggior parte finisce nei rifiuti domestici o viene esportata illegalmente. Questo è un problema sotto molti punti di vista, poiché le batterie in particolare, ma anche altri apparecchi elettronici, possono contenere sostanze tossiche inquinanti. (Fonte: WEEE Europe)

E- scrap with electrical appliances such as fans, air conditioners, mixers, telephone and kettle and TV

Waste of Electrical and Electronic Equipment (WEEE)

Computer, mouse, keyboard, cables, electronic waste, e-scrap, WEEE

E-scrap

05

Secondo la direttiva WEEE, le apparecchiature elettriche ed elettroniche possono essere suddivise in sei categorie:
1. Scambiatore di calore
2. Schermi e monitor
3. Lampade
4. Unità grandi da 50 cm
5. Piccoli elettrodomestici fino a 50 cm
6. Piccole apparecchiature IT e di telecomunicazione

La triturazione con i trituratori WEIMA è particolarmente adatta per trasferire questi rottami elettrici nel ciclo di riciclaggio. A questo scopo sono disponibili trituratori monoalbero o quadrialbero, a seconda dell'applicazione.

06

Frantumazione e bricchettatura di rifiuti metallici: Un binomio efficiente

La triturazione dei metalli residui rappresenta la prima fase del ciclo di riciclaggio. Il risultato è un materiale omogeneo in pezzi che può essere ulteriormente lavorato. Tuttavia, il materiale sfuso è adatto alla fusione solo in misura limitata, poiché si verificano molte bruciature. La soluzione si chiama: bricchettatura. Oltre alla rinnovata riduzione del volume, è possibile recuperare costosi refrigeranti e lubrificanti, oli residui ed emulsioni. Inoltre, il valore di rivendita della materia prima aumenta.

Per saperne di più

07

Convincetevi di voi stessi

Il centro tecnico WEIMA è dotato di macchine per la triturazione e la bricchettatura di tutte le dimensioni e tecnologie. Questo ci permette di simulare la vostra applicazione nel modo più realistico possibile. Avete la possibilità di inviarci il vostro materiale o di venirci a trovare direttamente a Ilsfeld. Dalla nostra galleria si ha la migliore visuale direttamente sulla sala di taglio. In questo modo potrete osservare dal vivo il processo di triturazione.

Richiedi subito un appuntamento

Inviare e-mail

In alternativa, potete inviarci il materiale da testare. Fare clic qui per il modulo.

Cutting discs of a ZM four-shaft shredder

Four-shaft shredder in the WEIMA show room